Formazione specifica RISCHIO BASSO
Corso di formazione in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, per i lavoratori appartenenti ad attività a RISCHIO BASSO, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e secondo i criteri stabiliti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Si specifica che tale formazione sufficiente ed adeguata, assicurata dal Datore di Lavoro, deve risultare in merito ai rischi specifici al quale è esposto ciascun lavoratore.
Il corso viene svolto sia in aula che in modalità e-learning.
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori, come definiti dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08 appartenenti a tutti i settori classificati a RISCHIO BASSO.
Possono frequentare il corso di formazione specifica rischio basso anche i lavoratori che svolgono mansioni non comportanti l’accesso ai reparti produttivi/cantieri e che effettuano attività riconducibili ad un livello di rischio basso (esempio: attività d’ufficio, impiegato commerciale, centralinista, ecc.) indipendentemente dal codice ATECO aziendale di appartenenza.
La durata del corso è di 4 ore a cui si deve aggiungere il tempo per il test di apprendimento finale che consiste in una serie di domande a risposta multipla (al superamento del test verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e del D. Lgs. 81/08.
I contenuti minimi del corso sono conformi a quanto previsto dall’Accordo Stato–Regioni del 21/12/2011 e dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e sono individuati in funzione dell’attività svolta.
Vengono presi in esame i seguenti argomenti:
Rischi infortuni
Videoterminali, Microclima e illuminazione
Rischi meccanici generali, Attrezzature, rischio Elettrico
Movimentazione manuale dei carichi, DPI
Organizzazione del lavoro e Stress lavoro-correlato
Ambienti di lavoro, Segnaletica, Emergenze
Incidenti e infortuni mancati
Rischi chimici, etichettatura
Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico
Il corso ha lo scopo di sensibilizzare i lavoratori sui rischi relativi alla loro attività lavorativa e di fornire loro le indicazioni necessarie per poterli gestire ed affrontare, erogando gli elementi formativi richiesti dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e secondo i criteri dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi (slide, immagini, video e interazione con i visori a realtà aumentata) e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati
Questa tipologia di formazione ha 5 anni di validità.