Predisposizione annuale “Bilancio di massa” e “Piano gestione solventi”
L’art. 275 del decreto legislativo n.152/2006 riprende la Direttiva 2004/42/CE in materia di emissioni di composti organici volatili (COV) e si applica alle attività produttive elencate nella parte II dell’Allegato III alla parte Quinta del decreto legislativo n.152/2006, queste attività devono rispettare i valori limite negli scarichi gassosi e i valori limite di emissione diffusa oppure i valori limite di emissione totale, indicati nella parte III dell’allegato III.
Il piano di gestione dei solventi deve essere redatto almeno una volta all’anno per ciascuna ”attività di COV” seguendo le linee guida definite nella parte V allegato III alla Parte Quinta del decreto legislativo n.152/2006.
Il Piano gestione solventi dovrà essere riferito al periodo 1/1-31/12 di ogni anno e trasmesso a tutti gli enti competenti entro marzo dell’anno successivo o secondo la periodicità indicata in autorizzazione. Tale piano dovrà contenere tutti i dati che permettano la verifica della conformità dell’impianto alle prescrizioni di cui all’articolo 275 del decreto legislativo n.152/2006 e/o delle prescrizioni dell’autorizzazione).
Ai fini del calcolo del bilancio di massa necessario per l’elaborazione del piano di gestione dei solventi si applicano le seguenti definizioni. Per il calcolo di tale bilancio tutte le grandezze devono essere espresse nella stessa unità di massa.
Formule di Calcolo:
Il team di SEO GB and partners offre il supporto informativo, fornendo una consulenza competente e professionale al fine di predisporre il Bilancio di Massa relativo all’utilizzo di COV e, per le attività con consumo di COV superiori a quelli indicati nell’art.275 del D.lgs 152/06, il relatio Piano di Gestione Solventi