Corsi di formazione Milano

Formazione addetti antincendio LIVELLO 3(ex rischio ELEVATO) (16 ore)

Corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi lotta antincendio e gestione delle emergenze per attività di Livello 3 secondo i criteri e contenuti previsti dal D.M. 02/09/2021 allegato III p.to 3.2.5.

Il corso viene svolto in aula.
Il corso è rivolto a quei lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di addetti incaricati delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, in attività di LIVELLO 3 secondo quanto previsto dal DM 02/09/2021.
La durata del corso è di 16 ore a cui si deve aggiungere il tempo per il test di apprendimento finale che consiste in una serie di domande a risposta multipla e a delle prove pratiche (che se superate entrambe le prove verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e del D.M. 02/09/2021).
I contenuti minimi del corso di formazione antincendio in attività di LIVELLO I sono conformi a quanto previsto dal D.M. 02/09/2021, allegato III p.to 3.2.5.:
Principi sulla combustione e l’incendio; le principali cause d’incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; le sostanze estinguenti; i rischi alle persone ed all’ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
Misure di protezione passiva; vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti; attrezzature ed impianti di estinzione; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di sicurezza.
Procedure da adottare quando si scopre un incendio; procedure da adottare in caso di allarme; modalità di evacuazione; modalità di chiamata dei servizi di soccorso; collaborazione con i Vigili del Fuoco in caso di intervento; esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali operative.
Questa tipologia di formazione deve essere effettuata con cadenza almeno quinquennale.