Aggiornamento Formazione Antincendio Livello 1
Corso di aggiornamento formazione per addetti alla prevenzione incendi lotta antincendio e gestione delle emergenze per attività di Livello 1 secondo i criteri e contenuti previsti dal D.M. 02/09/2021 allegato III p.to 3.2.5.
Il corso viene svolto in aula.
Il corso è rivolto a quei lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di addetti incaricati delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, in attività di LIVELLO 1 secondo quanto previsto dal DM 02/09/2021 che hanno già partecipato al corso di formazione base della durata di 4 ore.
La durata del corso è di 2 ore a cui si deve aggiungere il tempo per il test di apprendimento finale che consiste in una serie di domande a risposta multipla (che se superato verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e del D.M. 02/09/2021).
I contenuti minimi del corso di aggiornamento antincendio RISCHIO BASSO sono conformi a quanto contenuto nella lettera circolare nr. 0012653 del 23/02/2011 del dipartimento dei Vigili del Fuoco:
ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ORE)
Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Questa tipologia di formazione deve essere effettuata con cadenza almeno quinquennale.