ISO 9001
Nel 2012 l’ISO (International Organization of Standardization) ha definito uno standard di struttura comune per i sistemi di gestione, denominata High Level Structure, applicabile ai nuovi standard ISO e alle future revisioni.
La norma ISO 9001 definisce i requisiti che un sistema di gestione qualità deve possedere e risultare efficace per dimostrare la capacità di un’organizzazione di essere in grado di rispettare i requisiti delle normative cogenti applicabili e i requisiti dei clienti per quanto riguarda i servizi o i prodotti forniti.
La certificazione ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione, sia pubblica che privata, e di qualsiasi settore e dimensione.
La norma ISO 9001 appartiene alla serie ISO 9000 ed è lo standard di riferimento per la certificazione di sistemi di gestione per la qualità.
La norma è formata da 10 capitoli: la sequenza dei capitoli da 4 a 10 si basa sul ciclo di Deming (Plan-Do-Check-Act). L’introduzione della struttura di alto livello (HLS) ha permesso di rendere le nuove norme ISO più facilmente integrabili fra loro.
La gestione della qualità si basa in particolare su sette punti essenziali: focalizzazione sul cliente, leadership, partecipazione attiva delle persone, approccio per processi, miglioramento, processo decisionale basato sulle evidenze, gestione delle relazioni.
È fondamentale la gestione delle relazioni interne ed esterne e queste attività sono misurate attraverso la valutazione degli aspetti di rischio ed opportunità legati al contesto.
L’alta direzione non ricopre un ruolo marginale; infatti è diventata fondamentale all’interno della norma per l’efficacia del sistema di gestione qualità per il supporto continuo, l’esempio, la promozione e il coinvolgimento del personale sugli aspetti di attenzione alla qualità dell’organizzazione.
L’iter di certificazione è il seguente: compilazione del questionario informativo, ricezione dell’offerta tecnico-economica che, una volta accettata, costituisce il contratto di erogazione del servizio, svolgimento attività di audit e relativo rilascio di report finale, in caso di buon esito delle fasi precedenti, viene valutata la certificazione da un Comitato Tecnico, in caso di buon esito delle fasi precedenti, emissione del certificato di conformità, audit annuale per il mantenimento del certificato.
La certificazione che determina che l’azienda è conforme alla norma avviene da parte di un ente esterno.
In seguito al rilascio del certificato, a cadenza annuale dalla data di prima certificazione vengono effettuate le “Verifiche di Sorveglianza”. La durata della certificazione ISO 9001 è di 3 anni, rinnovabile al termine del triennio.
La ISO 9001 è la certificazione che aumenta il valore di prodotti e servizi e la competitività aziendale sul mercato. Un’organizzazione che sceglie di adottare un sistema di gestione qualità è in grado di differenziarsi dalla concorrenza non qualificata e quindi questo comporta l’aumento della visibilità e della competitività. Oltre a questo assicura un’analisi e una maggiore operatività di tutte le funzioni e quindi si verifica un’ottimizzazione dei risultati e una maggiore attenzione al cliente.