Assunzione incarico di Responsabile Tecnico (D.M. 120/2014) per le categorie 1-4-5-6-8-9-10
Il Responsabile Tecnico è un esperto in tutto ciò che riguarda il ciclo di gestione dei rifiuti, abbinando competenze tecnico-scientifiche a quelle legate alla sicurezza sul lavoro e agli adempimenti normativi. Questo deve attuare tutte le azioni necessarie a garantire la corretta gestione dei rifiuti, svolgendo la propria attività in maniera effettiva e continuativa.
La figura del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti viene definita dal regolamento dell’Albo Gestori Ambientali contenuto del Decreto Ministeriale 120/2014. In particolare, gli articoli 12 e 13 del regolamento definiscono compiti, responsabilità, requisiti e formazione della figura del Responsabile Tecnico.
Il ruolo del Responsabile dei rifiuti può essere ricoperto dal titolare dell’azienda o dal legale rappresentante, da un dipendente o da un professionista esperto esterno all’azienda che offre i propri servizi di consulenza.
Il Responsabile deve essere in possesso del requisito di “idoneità”, che consiste nella dimostrazione della sua preparazione mediante una verifica iniziale e successive verifiche quinquennali
All’interno del team di SEO GB and partners sono presenti professionisti che possono assumere tale ruolo essendo in possesso dei requisiti di idoneità richiesti dalla normativa