Analisi e Gestione del rischio Legionella
La valutazione del rischio legionella risulta fondamentale per ridurre le possibilità di contrarre infezioni e malattie legate a questo batterio: sia nei luoghi di lavoro pubblici che nelle strutture private.
Il Protocollo di Controllo del Rischio Legionellosi ai sensi delle Linee Guida del 7 maggio 2015 si divide in tre fasi sequenziali e correlate tra loro:
– Valutazione del rischio: indagine che individua le specificità della struttura e degli impianti in essa esercitati, per le quali si possono realizzare condizioni che collegano la presenza effettiva o potenziale di Legionella negli impianti alla possibilità di contrarre l’infezione. Le informazioni relative alla Valutazione del rischio ed al relativo Piano di Controllo devono essere comunicate dall’incaricato della Valutazione al gestore della struttura o a un suo preposto che, a loro volta, dovranno informare tutte le persone che sono coinvolte nel controllo e nella prevenzione della legionellosi nella struttura.
– Gestione del rischio: tutti gli interventi e le procedure volte a rimuovere definitivamente o a contenere costantemente le criticità individuate nella fase precedente. Qualsiasi intervento manutentivo o preventivo attuato deve essere il risultato di una strategia che preveda un gruppo di lavoro multidisciplinare, che consideri tutte le caratteristiche dell’impianto e le possibili interazioni nell’equilibrio del sistema.
– Comunicazione del rischio: tutte le azioni finalizzate a informare, formare, sensibilizzare i soggetti interessati dal rischio potenziale (gestori degli impianti, personale addetto al controllo, esposti, ecc.). A tale scopo l’informazione e la formazione sono un elemento essenziale per garantire la corretta applicazione delle indicazioni per la prevenzione ed il controllo della legionellosi. Tale aspetto è valido nei riguardi di qualunque struttura nella quale siano esercitati impianti a rischio legionellosi.
l documento viene redatto al fine di impostare una procedura corretta manutentiva e di controllo impianti sotto l’aspetto della legionellosi, in base alle indicazioni date dal Ministero della Salute e dal D. Lgs. 81/08 tit. IV inerente i luoghi di lavoro e delle “Linee guida per il controllo e la prevenzione della legionellosi del Maggio 2015”, il Datore di Lavoro predispone quanto necessario al fine di tutelare e verificare costantemente i propri impianti.
I tecnici qualificati SEO GB & Partners affiancheranno il datore di lavoro nel redigere la procedura di valutazione che mira ad una analisi approfondita della tipologia di intervento e delle metodologie da applicare al fine di garantire il corretto processo sanificante e conservativo del o degli impianti assoggettati a tale attività.