Sicurezza Stradale - UNI ISO 39001:2016
Norma internazionale per consentire a un’organizzazione che interagisce con il sistema del traffico stradale di ridurre le morti e le lesioni gravi dovute agli incidenti stradali sui quali può intervenire.
ISO 39001:2012 è lo standard internazionale che fornisce il quadro per il sistema di gestione della sicurezza stradale. Può consentire alle organizzazioni che lavorano con i sistemi di circolazione stradale di migliorare la sicurezza generale e ridurre il rischio di lesioni o morte causate da incidenti stradali.
Sono interessate a sviluppare un sistema di gestione ISO 39001 tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private, che interagiscono col sistema del traffico stradale: amministrazioni che disciplinano il traffico, concessionari di strade e autostrade, trasportatori di persone e merci, logistica delle merci pericolose e non pericolose.
La ragion d’essere della ISO 39001, d’ altronde, è quella di contribuire a migliorare nel tempo i livelli di sicurezza stradale. Il Sistema di gestione RTS ha come scopo la prevenzione, il controllo, il monitoraggio dei rischi ed il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di sicurezza stradale.
Aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative;
Riduzione degli incidenti derivanti da collisioni stradali;
Riduzione di ricorso ad azioni legali;
Miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza dei lavoratori dell’Organizzazione, promuovendo la sensibilizzazione dell’azienda verso gli aspetti legati alla sicurezza stradale;
Valutazione nelle gare di appalto: la ISO 39001 è sempre più richiesta nei bandi pubblici.