L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha lanciato il bando ISI 2023, destinando oltre 508 milioni di euro per finanziamenti a fondo perduto finalizzati al potenziamento della sicurezza sul lavoro. 

CHI PUÒ PARTECIPARE AL BANDO?

Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 20 dicembre, è aperto a imprese di tutte le dimensioni e settori, inclusi quelli agricoli. L’obiettivo è anche incentivare l’acquisto di nuovi macchinari per ridurre le emissioni inquinanti.

CHE PROGETTI FINANZIA?

Le imprese possono presentare domanda per un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto tra quelle sotto indicate:

  1. investimento in nuovi macchinari (impianti di aspirazione, presse, centri di lavoro, robot, macchine operatrici, ancoraggi, ecc.)
  2. adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (tra cui ISO 45001)
  3. riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (piattaforme, carrelli, argani, paranchi, ecc.)
  4. bonifica da materiali contenenti amianto (coperture in cemento-amianto, coibentazioni, componenti edilizie, ecc.)
  5. progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici della pesca, produzione olio e latte, molitura frumento e cereali, Industrie tessili, confezione di abbigliamento, taglio del legno, lavorazione del vetro e della ceramica, fabbricazione di mobili, di gioielleria, di strumenti musicali, di giochi e articoli sportivi.

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO?

L’importo massimo erogabile per ogni progetto ammissibile è fissato a 130.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale, non è previsto alcun limite di finanziamento.

COME PARTECIPARE?

Dal 15 aprile al 30 maggio 2024, ore 18:00, è aperta la procedura informatica per la compilazione e registrazione delle domande Isi 2023.

Per info:
📧 [email protected]
📞+390230356655

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *