Aggiornamento formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per aziende oltre i 50 lavoratori (8 ore)
Corso di aggiornamento formazione per i lavoratori che sono stati eletti o designati a ricoprire i compiti di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in materia di salute e di sicurezza durante il lavoro, secondo quanto definito dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il corso viene svolto sia in aula che in modalità e-learning.
Il corso è rivolto a tutti lavoratori che, all’interno di aziende con più di 50 lavoratori, sono stati eletti a ricoprire il ruolo di RLS , ovvero “La persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro” secondo quanto previsto dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08.
La durata del corso è di 8 ore a cui si deve aggiungere il tempo per il test di apprendimento finale che consiste in una serie di domande a risposta multipla (al superamento del test verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e del D. Lgs. 81/08.
I contenuti minimi del corso sono conformi a quanto previsto dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08.
Vengono presi in esame i seguenti argomenti:
Valutazione dello stato di consapevolezza e coinvolgimento nelle organizzazioni di riferimento degli RLS presenti
La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ed i suoi compiti all’interno dell’organizzazione aziendale
Argomenti normativi annuali.
La comunicazione, concetti di base e efficacia
Per una corretta gestione del rischio. Cultura organizzativa del rischio e processi decisionali
Il corso ha lo scopo è quello di consentire ai lavoratori che sono stati eletti o designati a ricoprire i compiti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), di assumere le competenze necessarie sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi con particolare riguardo ai rischi specifici presenti negli ambienti in cui esercita la propria rappresentanza, mediante gli elementi formativi richiesti dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08. Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi (slide, immagini, video e interazione con i visori a realtà aumentata) e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati
Questa tipologia di formazione ha 1 anno di validità.