Corso di aggiornamento formazione per Addetti al Primo Soccorso per attività comprese nei Gruppi B, C (4 ore) secondo i criteri del D.M. n° 338 del 15 luglio 2003.
Il corso viene svolto in aula.
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori a quei lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di addetti al primo soccorso aziendale, in aziende ovvero le unità produttive classificate nei gruppi B, C che hanno già frequentato il corso di primo soccorso della durata di 12 ore.
La durata del corso è di 4 ore a cui si deve aggiungere il tempo per il test di apprendimento finale che consiste in una serie di domande a risposta multipla e delle esercitazioni pratiche (al superamento del test verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e del D.M. n° 338 del 15 luglio 2003 .
I contenuti minimi del corso di formazione, rivolto agli addetti al primo soccorso Gruppo A, è conforme a quanto contenuto nel D.M. n° 338 del 15 luglio 2003, allegato 3 che definisce:
Acquisire capacità di intervento pratico
1. Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
2. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute.
3. Tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta.
4. Tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
5. Tecniche di tamponamento emorragico.
6. Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.
7. Tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
Questa tipologia di formazione ha 3 anni di validità.