ISO 14001
Il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità sono tematiche che ad oggi interessano proprio tutti. Consumatori ed investitori richiedono sempre più di dimostrare il proprio impegno attraverso misure per il miglioramento e la tutela ambientale.
Un modo per dimostrare tale impegno in campo ambientale è la certificazione ISO 14001 che testimonia le modalità in cui l’azienda dimostra i propri sforzi in termini di sostenibilità ambientale.
E’ una norma che prevede alcuni punti di riferimento per la creazione di un SGA (Sistema di Gestione Ambientale) e grazie a questa norma le aziende possono apportare misure di miglioramento continuo in merito al rispetto e alla tutela ambientale.
La norma ISO 14001 è formata da 10 punti; i prime tre contengono informazioni esplicative sulla norma, mentre dalla quarta sezione sono elencati i requisiti effettivi, che sono: contesto dell’organizzazione, leadership, pianificazione, supporto, attività operative, valutazioni delle prestazioni, miglioramento.
Il sistema di gestione può essere anche certificato e la certificazione che determina che l’azienda è conforme alla norma avviene da parte di un ente esterno.
L’iter di certificazione è il seguente: compilazione del questionario informativo, ricezione dell’offerta tecnico-economica che, una volta accettata, costituisce il contratto di erogazione del servizio, svolgimento attività di audit e relativo rilascio di report finale, in caso di buon esito delle fasi precedenti, viene valutata la certificazione da un Comitato Tecnico, in caso di buon esito delle fasi precedenti, emissione del certificato di conformità, audit annuale per il mantenimento del certificato.
La certificazione che determina che l’azienda è conforme alla norma avviene da parte di un ente esterno.
In seguito al rilascio del certificato, a cadenza annuale dalla data di prima certificazione vengono effettuate le “Verifiche di Sorveglianza”. La durata della certificazione ISO 14001 è di 3 anni, rinnovabile al termine del triennio.
La certificazione non è obbligatoria per legge ma, la certificazione di conformità alla norma ISO 14001 fornisce i fondamenti per un efficace sistema di gestione ambientale.
Da quando il sistema viene istituito in azienda, tutti si devono impegnare al rispetto delle politiche interne di gestione, che vengono verificate annualmente dall’ente di controllo attraverso audit; questi incontri hanno il preciso scopo di verificare l’impegno concreto in ambito di tutela ambientale, attestando con il marchio ISO 14001 l’affidabilità dell’SGA applicato.
Oltre a questo ha anche un notevole valore legale: Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità penale della Società per comportamenti illeciti compiuti da persone che operano nel contesto organizzativo della Società.
Aver predisposto un adeguato sistema di prevenzione e protezione dal rischio di commissione di reati da parte di soggetti che ricoprono ruoli a livello apicale o di soggetti sottoposti ad altri è un presupposto per l'esenzione della responsabilità della Società.
Per evitare responsabilità e sanzioni, è necessario dimostrare di aver utilizzato e implementato un modello di organizzazione e controllo, idoneo a prevenire reati (come attività di gestione rifiuti non autorizzata, inquinamento del suolo, inquinamento ambientale, disastro ambientale, delitti contro l’ambiente…).