UNI ISO 37001:2016
La norma ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione ” è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione creato, sulla base delle best practice internazionali, con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi.
È rivolto ad Organizzazioni pubbliche e private, di qualsiasi dimensione o natura, e rappresenta uno strumento flessibile che prevede l’adozione di un approccio sistemico alla prevenzione e al contrasto della corruzione.
La High Level Structure utilizzata per articolare i requisiti della ISO 37001 ed applicata, tra le altre, per le norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, favorisce un approccio integrato con altri sistemi, come quelli riguardanti la qualità, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro.
Con riguardo alle Organizzazioni soggette alla legge italiana, il sistema di gestione ISO 37001 può inoltre essere parte del “Modello di Organizzazione e Gestione” adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
La ISO 37001 aiuta a prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione (attiva o passiva) da parte dell’organizzazione, del suo personale e dei suoi soci in affari, promuovendo una serie di misure e controlli e fornendo una guida di supporto per la relativa applicazione. Lo standard specifica una serie di requisiti riguardanti i seguenti aspetti:
Analisi del contesto aziendale (interno ed esterno) e dei requisiti delle parti interessate;
Valutazione del rischio: identificazione dei rischi di corruzione, determinazione dei livelli e del loro impatto, verifica di efficacia delle misure intraprese;
Definizione della politica anticorruzione e degli obiettivi;
Attuazione di opportuni controlli finanziari e non finanziari e due diligence;
Formazione e comunicazione;
Sistema di segnalazione dei sospetti (whistleblowing)
Reporting, monitoraggio, analisi e riesame
Azioni di miglioramento continuo.
Una maggiore tutela contro i potenziali reati di corruzione, attenuare o eliminare il rischio di corruzione nelle aziende e ridurre la perdita di competitività sul mercato.
Le tematiche della norma anticorruzione così come tutti i sistemi di gestione che fanno riferimento a requisiti obbligatori, composti da una parte sistemica, ed una parte tecnica. Il rispetto di entrambe le parti porterà grandi vantaggi all’organizzazione che dovrà considerare anche in visione di business continuity ed impatto sulle parti interessate in caso di fenomeni impattanti sulla continuità lavorativa e sulle risorse impiegate.