UNI CEI EN ISO 50001:2018
Gestione dell’energia – La certificazione permette alle organizzazioni di definire politiche di gestione dell’energia supportate da obiettivi concreti
La UNI CEI EN ISO 50001:2018 appresenta il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia. È valida in tutto il mondo e, come la precedente versione, nasce dai principi stabiliti nella norma EN 16001:2009 emanata dall’European Committee for Standardization, valida, questa, soltanto a livello europeo.
La ISO 50001 offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche, delle strategie di gestione che hanno l’obiettivo di portare:
un aumento dell’efficienza energetica
una riduzione dei costi
un miglioramento delle prestazioni energetiche, che vanno pertanto integrate nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione.
L’obiettivo della norma ISO 50001 è quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica.
La ISO 50001 specifica i requisiti che deve avere un sistema di gestione dell’energia, mettendo in grado un’organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, tenendo conto anche degli obblighi legali.
Con una certificazione ISO 50001 le aziende sono in grado di:
maturare conoscenza del consumo energetico al proprio interno
monitorare e ridurre (riuscendo a quantificare oggettivamente gli sforzi di riduzione) il proprio fabbisogno energetico
valutare la conformità rispetto a vincoli legislativi e poterne così dare pubblico riscontro
dimostrare con maggiore facilità il rispetto degli obblighi cui è sottoposta l’organizzazione (dal mondo esterno o per autodeterminazione, ovvero obblighi legislativi o impegni derivanti dalla propria politica sull’energia, ad esempio)
sviluppare in maniera credibile la propria reputazione ambientale.