ReMade in Italy
Standard di certificazione volontaria di parte terza, riconosciuto a livello nazionale, che attesta il contenuto di materiale riciclato nei prodotti e contiene anche informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità ambientale del materiale e del prodotto
ReMade in Italy è la certificazione di prodotto accreditata per la verifica del contenuto di riciclato in un materiale o bene. Essa permette alle organizzazioni di dichiarare, in percentuale, il contenuto proveniente da riciclo o riuso all’interno di un materiale, semilavorato o prodotto finito (realizzato con qualsiasi tipo di materiale e anche con materiali misti), di qualsiasi tipologia e appartenente a qualsiasi filiera.
La Certificazione di Prodotto Remade In Italy® è rivolta a:
■ Aziende produttrici di Materiali riciclati: ottenuti attraverso operazioni di riciclo
■ Aziende produttrici di Prodotti riciclati: realizzati con l’impiego di materiali ottenuti con operazioni di riciclo
■ Pubbliche Amministrazioni o Società a prevalente capitale pubblico che acquistano prodotti realizzati in materiale riciclato. La Certificazione è inoltre riconosciuta nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) resi obbligatori dal nuovo Codice Appalti (cd. GPP).
Remade in Italy è una certificazione di proprietà dell'omonima Associazione, senza finalità di lucro.
È una certificazione indipendente e riconosciuta da Accredia. È conforme ai requisiti per l'ammissibilità delle certificazioni ambientali nelle gare pubbliche, ai sensi del Codice Appalti (Dlgs. 50/2016), ed è inoltre espressamente prevista nei Criteri ambientali minimi (CAM) resi obbligatori dallo stesso Codice.
Più in dettaglio, i prodotti certificati ReMade in Italy sono riconosciuti nel mercato degli Acquisti Verdi o GPP (Green Public Procurement) delle pubbliche amministrazioni.
L'adesione al Progetto Remade In Italy si rivela essere un valido strumento di supporto per le Aziende che fabbricano prodotti provenienti da materiali da riciclo, in quanto:
■ offre la possibilità, alle aziende e alle istituzioni, di utilizzare un marchio che individua prodotti innovativi sia sotto
il profilo del design, sia sotto il profilo dell’utilizzo di materiale riciclato
■ indirizza il consumatore nell’acquisto di prodotti ambientalmente sostenibili, fornendogli informazioni utili.